Lite Orchestra

 

Senza Titolo

Parco del Sole - 08/09/2019

 
  • Foto Installazione
  • Foto Installazione
  • Foto Installazione
  • Foto Installazione
 
 
Lite Orchestra promuove la ricerca del linguaggio musicale come forma di comunicazione assoluta
 

Lite Orchestra promuove la ricerca del linguaggio musicale come forma di comunicazione assoluta, prescindendo da ogni grado di formazione, provenienza sociale e stato di coscienza. La sperimentazione, negli anni, ha visto i membri del collettivo cimentarsi in progetti svoltisi all’interno di comunità psichiatriche, centri di formazione infantile e comunità di recupero. 
In occasione dell’edizione aquilana del format RAID, Lite Orchestra si è cimentata in una performance di sei ore, per la quale ha pensato di spingere il concetto comunicativo musicale oltre l’umano, avvalendosi cioè dell’ausilio di 99 pecore. Da due anni, infatti, Lite Orchestra sperimenta l’interazione musicale con gli animali con i quali è riuscita ad ottenere cospicui risultati in funzione di determinati arpeggi e frequenze. Il concetto punta ad avvalersi della tradizione secolare del territorio ospitante (specialmente in concomitanza con la festa della transumanza), ponendo l’accento sull’importanza di un equilibrio da riscoprire fra ritmo umano, esigenze naturali e istinto animale. 
La performance musicale è avvenuta a Collemaggio presso il Parco del Sole dell’Aquila e la diretta della loro performance è stata affidata al regista Francesco Paolucci.




Twitter Facebook Google+ LinkedIn buffer StumbleUpon Digg flattr Pinterest tumblr Reddit Email

BACK