RAID | Caterpillar

08_09_2019 - ore 11:00

 
RAID è un format di Arti Contemporanee che prevede l’incursione autorizzata di un gruppo di artisti in una location iconica, che possa rappresentare cioè il tema dell’edizione. In sei ore gli artisti creano opere d’arte d’arte e le donano al luogo, trasformandolo e rigenerandolo. L’incursione è filmata con una tecnica sperimentale di cinema-live: un solo ciak a seguito del quale inizia la diretta streaming che affronta il tema dell’edizione e, contemporaneamente, documenta la produzione delle opere degli artisti.
RAID ha un manifesto condiviso da tutti i partecipanti.

Dopo aver trasformato una scuola (Torino), un motel di provincia (Bologna), una fabbrica abbandonata (Bologna), un ex laboratorio di pasticceria (Milano) e una palazzina confiscata alla mafia (Corleone), RAID è stato invitato da Off Site Art a realizzare la sesta edizione all’Aquila, col titolo “Caterpillar”.

 

L’8 settembre, dalle 11:00 alle 17:00, gli artisti Alessandro Brighetti, UNIBIZ Studio Space, Loris Cecchini, Marzia Migliora, Margherita Morgantin & WRG, Giuseppe Stampone, Lite Orchestra, ABAQ (Accademia Belle Arti L’Aquila), realizzeranno un’opera di arte ciascuno in diversi spazi pubblici della città. La regia-live sarà affidata a Veronica Santi e a un gruppo di filmakersperformers aquilani

Installazioni

 

MAPPA